Cantare On-Line ( Canto 5 )
Ogni cantante professionista o appassionato del Canto che sia,per raggiungere la piena realizzazione,abbisogna di esibirsi in pubblico.Non tutti i cantanti possono esibirsi davanti a un pubblico frequentemente specie se non si è professionisti e non si ha occasione di fare frequenti concerti o spettacoli davanti a una platea.Ma è anche vero che cantare davanti a persone e tenere conto del loro giudizio è indispensabile per l'effettiva crescita dell'artista.Piu' ci si esibisce davanti ad un pubblico piu' s'acquisisce esperienza essenziale per aumentare la propria sicurezza.
Per chi canta per diletto è occasionale esibirsi davanti a gli altri e,il piu' delle volte,si canta da soli.Bisogna continuamente cercare d'organizzarsi creando occasioni d'incontro con amici,serate karaoke,incontri musicali o magari fare qualche serata o nel migliore dei modi un concerto.Un opportunita' in piu',per esibirsi ed avere persone che ti ascoltano,è data dalla possibilita' di cantare On-Line su di un palco virtuale usando il proprio P.C..
Per cantare On-Line ci vuole un P.C. ,fisso o portatile ,che abbia almeno 2 - 3 GB di memoria R.A.M. necessaria per un corretto funzionamento del computer e per evitare fastidiosissimi rallentamenti,quando ci si esibisce,dovuti all'utilizzo di piu' programmi contemporaneamente.Si è obbligati ad utilizzare almeno due programmi (videociatt e lettore di basi ) quando si canta On-Line a meno che non si abbiano due P.C. ed un mixer passivo.
Materiale di base :
1) P.C. fisso o portatile con almeno 2 - 3 Gb R.A.M.
2) microfono per P.C. da tavolo
3) lettore basi midi e Kar
4) lettore tipo mediaplayer
5) Basi musicali midi - Mp3 -Wav
6) Programma di videochatt (Paltalk o Camfrog)
Materiale plus:
1) 2 P.C. 3-4 GB R.A.M.
2)2 microfoni per cantare professionali
3) Mixer multicanale 8 - 12 ch stereo passivo
4) cavetteria varia
5) registratore multitraccia
6) programma di videochatt (Paltalk o Camfrog)
Mentre si utilizza il P.C in room è assolutamente sconsigliato usare altri programmi contemporaneamente specie quelli P2P tipo emule,adunanza,Lphant,Bit Torrent,Utorrent ecc. rallenterebbero o stallerebbero,quasi sicuramente il tutto.
Su quest'argomento troverete maggiori delucidazioni sul nostro FORUM ove non manchero' di parlarvi di Paltalk Camfrog e Skype ed il loro utilizzo a questo fine.
Janosecondino
____________