![Canto 16](https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/none/path/s6a1101eee78035af/image/ie1e2a01ed436e11b/version/1279315002/image.gif)
Tempo & Ritmo (Canto 16)
Il Tempo è la Misura della musica e a scandirlo vi è Il Metronomo,dalla scansione del Tempo nasce il Ritmo.
E' importante comprendere pienamente il concetto di Tempo per poter cantare . Chi canta deve procedere alla stessa velocita' dell'orchestra o dei musicisti che l'accompagnano e per far si' che cio' avvenga è necessario che tutti dividano il Tempo alla stessa maniera in parti uguali.Questo vale anche per chi canta con le basi musicali.
Il Metronomo è lo strumento che scandisce il Tempo che ogni Cantante o Musicista dovrebbe utilizzare.Questo srumento è,in effetti,un generatore d'impulsi sonori in grado di dividere il Tempo in parti uguali con differenti velocita' capace di diminuire o aumentare il proprio battito in modo programmato e serve per poter andare a tempo.
La linea del tempo divisa in parti uguali è strettamente necessaria per poter riprodurre con precisione una melodia di una canzone .Ogni suono ha una sua durata,costituita da un Attacco,un Sostegno e una fine.
Le pause,i momenti di silenzio,sono misurate come le note suonate,aventi la stessa importanza di esse.
Janosecondino
____________